Alessia Tedesco
Logopedista

Mi sono laureata a pieni voti al Corso di Laurea in Logopedia nel novembre 2004 presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo: "Analisi della voce: studio comparato tra soggetto udente e paziente ipoacusico impiantato in età evolutiva". Nel gennaio 2006 ho conseguito un Master di I° Livello in "Fisiopatologia della Comunicazione in età evolutiva" presso l'Università degli Studi di Milano con la tesi: "Proposta terapeutica per il soggetto bilingue logopatico".

Ho mosso i miei primi passi da terapista presso il gruppo di logopedisti coadiuvato dalla Prof.ssa A. De Filippis, con i quali collaboro tutt'ora.

Parallelamente mi sono occupata di attività di assistenza alla comunicazione per soggetti disabili sensoriali uditivi con l'obiettivo di supportare il soggetto nella gestione delle attività didattiche e di coordinare la comunicazione tra scuola famiglia e terapisti.

Ho partecipato a due progetti di screening testale in due strutture scolastiche del territorio di Milano con lo scopo di analizzare le abilità prescolari e scolari per evidenziare i fattori di rischio nella maturazione delle strumentalità didattiche.

Attualmente collaboro con gli specialisti di due strutture private e la mia attività è dedicata all'intervento sulle logopatie della fascia evolutiva.

Dal 2013 collaboro con due ´quipe, autorizzate dall'ASST di Milano nell'attività di prima certificazione diagnostica per DSA.

Dal 2007 mi dedico anche al trattamento su soggetti geriatrici per il trattamento delle patologie del linguaggio e della deglutizione. Il mio operato non si sofferma all'attività sul singolo soggetto, in collaborazione con la struttura di riferimento, nell'ottica di un intervento quanto più ecologico possibile, mi occupo periodicamente di momenti di aggiornamento e confronto dedicato al personale ASA e alle famiglie per fornire strumenti e supporti perché l'assistenza al pasto degli ospiti a rischio possa essere effettuata con una maggiore attenzione e consapevolezza.

Ho partecipato a numerosi momenti di aggiornamento dedicati sia all'aspetto diagnostico sia all'aspetto terapeutico, 34 di livello nazionale e 5 di livello internazionale. In 9 occasioni ho avuto la possibilità di partecipare in modo attivo attraverso comunicazioni orali o presentazioni di poster, portando i risultati e le riflessioni derivate dalla pratica quotidiana.

Attualmente la mia attenzione e dedicata all'area dei ritardi del linguaggio, diagnosi e supporto a soggetti DSA, al disturbo della coordinazione motoria e delle difficoltà pragmatiche. Particolare interesse riveste per me l'uso degli strumenti testali e gli approfondimenti sul bilinguismo.

CV COMPLETO