Il Centro terapeutico


“PAROLE E MOVIMENTO” nasce dalla sinergia di un gruppo di professionisti (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, neuropsicomotricista) che, mediante specializzazioni diverse, hanno voluto concretizzare nel lavoro alcune convinzioni teorico-pratiche ed ideali comuni.

Approfondimenti teorici e formazione personale nelle teorie e metodologie della psicomotricità, dell'approccio rogersiano centrato sulla persona, della logopedia secondo la metodica cognitivista-oralista, sono stati determinanti per il consolidamento di uno stile di intervento, basato sulla stimolazione della potenzialità e della spontaneità personale come risorse per lo sviluppo armonioso della personalità e la risoluzione dei problemi.

“PAROLE E MOVIMENTO” offre servizi di consulenza, diagnosi, terapia, formazione, abilitazione e riabilitazione a livello specialistico. Inoltre, interventi sulla formazione professionale e proposte per il mondo della scuola.

Il modello di lavoro dell'equipe multidisciplinare, sia nella fase valutativa che nella fase di trattamento, è di tipo integrato e multimodale. Si tengono, cioè, in considerazione i diversi aspetti del funzionamento del bambino (cognitivi, neuropsicologici, emotivi e relazionali) e prevede il coinvolgimento, oltre che del bambino stesso, dei genitori, degli insegnanti e di ogni entità educativa coinvolta con il paziente. Questa modalità viene applicata anche al paziente adulto. La famiglia viene supportata in tutto il percorso diagnostico e terapeutico, mediante una comunicazione costante con gli specialisti coinvolti.

L'équipe è organizzata in modo da individuare ed attuare programmi personalizzati, commisurati cioè al tipo di problema ed agli obiettivi che ogni singolo paziente può prefiggersi.Tale modalità è supportata da un'intensa attività di studio, ricerca ed aggiornamento continuo."PAROLE E MOVIMENTO" offre un contesto accogliente (ampia sala d'attesa con biblioteca e giochi per i piccoli) per proporre un percorso di valutazione accettabile e sostenibile sia dal punto di vista professionale che emotivo per il/la bambino/a e ragazzo/a e la sua famiglia

Il cuore del centro

Marinella Garotta

Referente del Centro, Neuropsichiatra infantile

I nostri spazi

LOGOPEDIA


“Che cos'è il linguaggio?” “Una delle constatazioni più ovvie è che il linguaggio umano in realtà non esiste che sotto forma di lingue diverse. Attualmente si contano più di 6000 lingue umane.” (F. Fabbro, Il cervello bilingue). La prerogativa fondamentale dell'essere umano è quella di poter comunicare con le parole. L'uso della parola gli permette di esprimere non solo i bisogni primari ma anche opinioni, pensieri, emozioni e sentimenti.
La Logopedia si occupa sia della prevenzione che della riabilitazione della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva, adulta e senile.

NEUROPSICOMOTRICITÀ


La NEUROPSICOMOTRICITÀ è una pratica terapeutica che si occupa delle complesse interazioni tra funzioni di ordine motorio, sensoriale, cognitivo e psichico durante l'età evolutiva.

PSICOLOGIA


In questo spazio sono presenti professionisti del settore psicologico che offrono una serie di servizi per aiutare le persone in momenti di difficoltà psicologica (sentirsi tristi, depressione, sentirsi angosciati, ansia, attacchi di panico, fobie, ipocondria, difficoltà nel sonno, difficoltà nello studio) o che attraversano specifici eventi di vita difficili (perdita del lavoro, fine di una significativa relazione affettiva, problemi di comunicazione con i figli adolescenti, problemi relazionali di coppia, elaborazione di un trauma o di un lutto) o che desiderano conoscersi meglio attraverso un percorso di crescita personale.