Marinella Garotta
Neuropsichiatra infantile

Mi sono laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1990 con una tesi su "Studio neuropsicologico di bambini con disturbo di apprendimento della lettura" e poi specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi su "Correlazione tra livelli di beta-endorfine e produzione verbale in soggetti autistici in terapia con naltrexone"

Dal 1990 sono iscritta all'Albo dei Medici di Milano e dal 1997 all'Albo degli Psicoterapeuti.

Mi sono occupata per diversi anni di difficoltà di linguaggio e in particolare di sordità presso l'Ospedale Policlinico di Milano. Ho svolto attivit&aggrave; didattica presso l'Università degli Studi di Milano (docente presso oil CdL in Logopedia, docente in Master di I livello). Ho svolto anche attività di tutor per Master I livello - Università di Bergamo.

Dal 1996 svolgo attività clinica diagnostica e di supporto psicoterapico, e mi occupo prevalentemente di disturbi di sviluppo, disturbi di apprendimento e disturbi di linguaggio, in collaborazione con altre figure professionali (logopedista, psicomotricista, psicologo clinica).

Sono referente neuropsichiatra presso tre Centri autorizzati dall'ASST di Milano e di Bergamo per la prima certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ho partecipato a 98 Congressi Nazionali (di cui 24 come presentazione poster o comunicazione orale) e 8 Congressi Internazionali (di cui 3 come presentazione poster o comunicazione orale) e ho presentato 23 comunicazioni orali a Congressi, 14 poster e 11 pubblicazioni.

Attualmente sono particolarmente interessata nello studio delle difficoltà di apprendimento (DSA e BES), nel disturbi della coodinazione motoria e nel disturbo pragmatico del linguaggio. Un altro ambito di interesse è legato ai disturbi dell'attenzione e ai disturbi della condotta.

CV COMPLETO